Cosa fare a Bergamo: cosa vedere e dove mangiare

15 Feb

Bergamo è una città della Lombardia tra le più note d’Italia. Il suo abitato è diviso in Città Bassa e Città Alta, separate dalle Mura Venete annoverate tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’Unesco.

Nella sua ricchezza storica, artistica e paesaggistica, Bergamo offre diversi punti di interesse che permettono itinerari importanti e consentono di vedere e fare molte cose piacevoli che lasciano sempre un ottimo ricordo.

Ma, cosa fare in questa bellissima città? Vediamolo insieme in questa guida. 

Cosa fare a Bergamo in una giornata

Tra le cose suggerite da fare assolutamente, si consiglia di salire in città con la funicolare che collega il centro moderno al cuore medievale della città. La vista durante il tragitto è mozzafiato.

Le Mura Venete sono lunghe circa 5 km. Il consiglio è ripercorrerle tutte e di godersi un tramonto meraviglioso. Dai cannocchiali lungo il percorso sarà possibile addirittura vedere Milano.

Il cuore verde di Bergamo si può scoprire esplorando il Parco dei Colli tra scalette e sentieri.

Per un po’ di arte e storia l’Accademia Carrara vi trasporterà in un attimo nel ‘500 facendovi incontrare le opere di tutti i più grandi maestri del Rinascimento, da Raffaello a Botticelli.

Da non perdere poi la casa natale di Donizetti, il grande compositore.

Un appuntamento che si rinnova da secoli è quello dei rintocchi del Campanone. Ogni sera, alle 10 in Piazza Vecchia, la grande campana in cima alla torre civica suona 100 rintocchi. Un tempo servivano ad avvisare della chiusura delle porte.

Se siete scaramantici, non potete allora non fare a Bergamo un piccolo rito portafortuna: toccare gli attributi del condottiero Bartolomeo Colleoni. Il suo stemma è nell’omonima cappella. Si dice che sfregarli porti grandi soddisfazioni.

E cosa mangiare? 

Prima ancora di iniziare il vostro tour il nostro consiglio è di partire con l’energia del PanBolla. Nel centro commerciale di Orio, appena scesi dall’aereo, non potete non fare un salto al nostro punto vendita e assaporare la morbidezza e il gusto di un PanB. Scegliete quello che più vi piace, con l’impasto che più vi stuzzica, e godetevi ogni suo ingrediente.

Finite la visita con l’assaggio della stracciatella nella gelateria che l’ha inventata. Gustatevi una super coppa da “La Marianna” in Colle Aperto.

Condividi: